Ricordate la mia ricetta del cuore? Il riso al forno classico con mozzarella e prosciutto della mia nonna link 👉🏻 Riso al forno… questa invece è la versione vegetariana con le zucchine e fiori.

Ho preso ispirazione dal carinissimo blog di Contemporaneo food, un’altra ricetta del cuore dato che proviene dalla sua infanzia.
Ho deciso peró di apportare alcune modifiche all’originale.
Se anche voi avete un orto che produce zucchine e non sapete più come cucinarle: ecco un’ottima idea!
Ingredienti per 4/5 persone
400 gr di riso Carnaroli
5 zucchine grandi
20 gr di burro ed il riso, 50 per la besciamella più una noce per le zucchine
4 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
1 uovo
50 gr di parmigiano più per la spolverata finale
30 gr di farina
150 gr di latte
Scamorza o Galbanino o mozzarella per pizza
Sale e pepe
Metti a bollire il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrà essere al dente in quando poi dovremo dare una passata al forno.
Scola lo e condiscilo con una noce di burro e il parmigiano.
Lava, asciuga e taglia le zucchine a cubetti. Falle saltare nel burro con 4 foglie di basilico e l’aglio per circa 10 minuti. Aggiusta di sale e togli l’aglio (!)

Unisci le zucchine al riso.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino fai scaldare il latte, nell’altro il burro con la farina. Una volta che burro e farina amalgamandosi si saranno rappresi, versa il latte e continua a girare sul fuoco fino al formarsi di bolle. Togli dal fuoco e versa un uovo intero, aggiusta di sale e pepe.
Prendi una teglia a cerniera di circa 22/24 cm, coprila con carta da forno e versa metà riso, i pezzi o fette di formaggio filante scelto poi di nuovo il resto del riso pressando leggermente con le mani sulla superficie.

Versa la besciamella, adagia i fiori di zucca precedentemente puliti, una spolverata di parmigiano poi in forno a 180 gradi ventilato per 20/30 minuti o finché non sarà ben dorato sulla superficie.

Servire ben caldo.

Portateci in cucina con voi! Postate le foto dei vostro piatti preferiti nei commenti oppure nelle vostre story dei social. Ci trovate anche qui 📲: Instagram Facebook Pinterest Ricordatevi di taggarci @LipstickOnCoffeeCup e di scrivere sempre #Lipstickoncoffeecupblog per mostrarci quanto siete Lipstick 💋☕️! Pronti, cucinare, scattare e…postare! 👩🏻🍳👩🏼🍳