La fideuà è un piatto tipico della cucina spagnola, in particolare valenziana.
La preparazione e gli ingredienti sono gli stessi della Paella condividendo tutte le versioni varie ed eventuali. Solo che invece del riso useremo pasta come spaghettini fini o capelli d’angelo.
Di diverso potrebbe essere l’aggiunta della tipica salsa alioli che però io oggi ho omesso nella mia versione vegetariana.
I pescatori della città di Gandia dal 1974 gareggiano nel preparare la migliore Fideuà. Ci proviamo anche noi?

Ingredienti per 4 persone
400 gr pasta secca: capelli d’angelo o spaghettini fini
1 peperone rosso
1 peperone verse
1 melanzana media
150 gr di piselli fini
1 porro
2 zucchine
2 pomodorini
1 cipolla
1 litro di brodo vegetale caldo
1 pizzico di zafferano
1 cucchiaino di paprika
1 pizzico di peperonicno
Olio e sale q.b.
Lava e taglia la verdura. Prendi una padella bella capiente come per la paella e fai soffriggere cipolla e peperoncino. Aggiungi il resto della verdura e fai saltare in padella circa 10/15 minuti.

Aggiungi i piselli e aggiusta di sale leggermente.

Aggiungi la pasta, il brodo bollente fino a coprirla (non versare tutto il litro, meglio aggiungere qualche mestolo in caso si asciughi troppo evitando così l’effetto zuppa), le spezie.

Lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione: per me 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Portateci in cucina con voi! Postate le foto dei vostro piatti preferiti nei commenti oppure nelle vostre story dei social. Ci trovate anche qui 📲: Instagram Facebook Pinterest Ricordatevi di taggarci @LipstickOnCoffeeCup e di scrivere sempre #Lipstickoncoffeecupblog per mostrarci quanto siete Lipstick 💋☕️! Pronti, cucinare, scattare e…postare! 👩🏻🍳👩🏼🍳