
Hummus…. li adoro, in tutte le versioni possibili, sperimento gusti e consistenze non mi delude mai! L’humus tipico della tradizione mediorientale altro non é che una crema di ceci frullata con salsa tahina (pasta di sesamo) olio sale e spezie…aglio a piacere, una fresca idea per accompagnare ogni momento
Basta avere a casa dei ceci in scatola, della salsa tahina e le verdure che preferite…. io avevo dei cavolini di Bruxelles dei cavolfiori colorati che avevo lessato per fare una vellutata…. erano troppi e non li ho usati tutti! Mi si é accesa una lampadina per l’ora dell’aperitivo ed ecco in 5 minuti pronte due varianti golose e leggere, perfette per non avere sensi di colpa! Vi basterà azionare un mixer nel quale avrete messo i vari ingredienti.
Ingredienti
- 1 lattina di ceci già cotti da 240 g
- 10 cavolini di Bruxelles già cotti
- 6/7 cime di cavolfiore già cotte
- 1 lime
- 2 cucchiai di salsa tahina
- Sale
- 4 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di paprika dolce
PER LA VERSIONE CON I CAVOLINI
Scolate e sciacquate i ceci, mettetene la metà in un mixer aggiungete i cavolini, 1 cucchiaio di paprika, il sale, 2 cucchiai di olio, uno di tahina, mezzo lime spremuto e sale a piacere

Frullate per bene e se necessario aggiungete un filo di acqua rendere bello fluido il composto

PER LA VERSIONE CON IL CAVOLFIORE
Mettete nel mixer i ceci, la paprika, olio, sale, un cucchiaio di salsa tahina ,mezzo lime spremuto e le cimette di cavolfiore, se necessario aggiungete un filo di acqua, frullate bene .


Una volta pronti gli hummus trasferiteli in due ciotoline e guarnite co olio e paprika in polvere



Potete servire gli hummus come aperitivo accompagnati da chips di mais, delle freselle ammorbidite, piadine, grissini, cracker…..insomma sbizzarritevi e gustatevi un piatto buono e sano!
Seguiteci sui nostri social
E ovviamente il nostro blog 👉🏻 lipstickoncoffeecup 💄💋☕️